Risposta alle domande più comuni
AVVISO ISEE
Il calcolo del Contributo omnicomprensivo viene effettuato sulla base della dichiarazione ISEEU. da richiedere direttamente all'INPS oppure tramite qualsiasi CAF/Commercialista.
Il sistema Esse3 provvederà ad acquisire AUTOMATICAMENTE dall'INPS la dichiarazione dell'ISEEU e, sulla base dei dati acquisiti, calcolerà il contributo onnicomprensivo come previsto da Regolamento Tasse e Contributi. Link Regolamento Tasse: https://www.unifg.it/it/servizi-e-opportunita/segreterie-online/tasse-e-contributi
L'attestazione dovrà essere richiesta sulla piattaforma dell'INPS/Caf/Commercialista nella sua versione definitiva entro il 31 Dicembre, in caso contrario il sistema Esse3 non potrà acquisire alcun dato e di conseguenza il valore ISEEU risulterà nullo (9999999,99)
In questo caso verrà assegnata la tassazione massima come previsto dal suddetto Regolamento Tasse e Contributi.
Infine, ricordiamo di verificare che, in fase di richiesta dell’attestazione ISEEU presso un CAF/Commercialista o direttamente presso l’INPS, la stessa non contenga difformità (ad esempio conto correnti postali o bancari intestati ma non dichiarati in ISEE).
In caso di difformità il sistema Esse3 NON acquisirà alcun dato e pertanto verrà calcolata e attribuita la tassazione massima.